Impianti


Piscina Comunale di Palermo - Vasca interna
Piscina Comunale di Palermo - Vasca esterna

La Piscina Olimpionica di Palermo è stata costruita negli anni 70 ed è stata ristrutturata in occasione della XIX Universiade del 1997. La struttura è composta da due vasche olimpioniche da 50 metri per otto corsie, una interna ed una esterna. La vasca interna dispone di una tribuna da 1000 posti a sedere e trampolini per tuffi.
L'impianto comunale ospita al suo interno manifestazioni di nuoto (scuola nuoto, propaganda, nuoto agonistico e nuoto master), partite di pallanuoto ed esibizioni di nuoto sincronizzato.
Guarda il regolamento comunale.


Progetto Impianto Nadim
Fine principale della nostra società è quello di promuovere lo Sport attraverso "la diffusione di attività sportive dilettantistiche intese come mezzo di formazione psicofisica e morale, la salute e la prevenzione delle malattie mediante l’organizzazione e la gestione d’ogni forma di attività sportiva dilettantistica, ricreativa ivi comprese le attività culturali di svago e di tempo libero" prevedendo negli atti costitutivi anche la possibilità della realizzazione e della gestione di impianti sportivi. A tal fine la NADIM s.r.l. ha avviato la propria attività individuando, come primo obiettivo, una specifica iniziativa. L’iniziativa individuata prevede la realizzazione di un complesso sportivo polivalente inserita nel Programma Integrato di Intervento (P.I.I.) del Comune di Palermo, ambito San Filippo Neri (Z.E.N.), di cui al D.P.R.S. del 14/12/2006 di approvazione dell‘Accordo di Programma tra il Comune di Palermo e la Regione Siciliana.
La Nadim ha ritenuto valida l’iniziativa ai propri fini statutari ed ha deliberato l’acquisto del terreno ove realizzare l’opera e il subentro rispetto al soggetto originario e proponente.
Detto deliberato si è concretizzato il 05 giugno 2008 con l’acquisto del terreno e del progetto inserito ed approvato nel PI.I..
Il suddetto P.I.I. (ex articolo 16 della Legge 176/92), è stato bandito dal Comune di Palermo nel gennaio del 1998 e il ns. progetto di massima, presentato entro i termini del Bando, è stato ritenuto idoneo con nota del 04 febbraio 1999 e pertanto inserito in via definitiva nel piano. Il P.I.I. ha subito molte traversie giungendo alla sua attuale rimodulazione con Deliberazione del P.R.S. del 10 giugno 2009. Nelle more il ns. progetto definitivo ha ottenuto l’approvazione della Soprintendenza ai BB.CC.AA. con N.O. prot. 1418/p del 2009 ed è stato trasmesso per competenza al SUAP del Comune di Palermo per la stipula della convenzione prevista dal P.I.I..
Alla luce di quanto esposto risulta chiaro che si tratta di un'iniziativa di carattere privato proposta da una PMI che si inquadra in un più ampio intervento di riqualificazione urbana promosso da Amministrazioni Pubbliche, nella fattispecie Comune di Palermo e Regione Siciliana con la finalità della realizzazione di un’opera di urbanizzazione a fini sportivi e volta al recupero di un quartiere degradato come quello di San Filippo Neri (ZEN).
La nostra proposta progettuale si prefigge di realizzare un grande impianto sportivo, nel terreno di nostra proprietà.
Il terreno è diviso dal Viale Cesare Brandi in due distinti lotti di 18526 m2 e 2279 m2, quest’ultimo confinante a sud con la via Trapani Pescia, ad ovest con il viale Cesare Brandi, a nord ed a est con terreni privati, sarà sistemato a verde attrezzato con giochi all’aperto.
Nel lotto più grande delimitato dal viale Cesare Brandi ad est, dalla via Oasi verde a ovest, ed a nord e a sud da terreni privati, sarà realizzato l’impianto sportivo-natatorio, inserito in un grande parco costituito da zone alberate alternate a prati con dolci ondulazioni del terreno. L’impianto sportivo sarà dotato di un grande parcheggio anch’esso alberato.

Il complesso sportivo polivalente potrà contare su: 
  • una piscina scoperta di m 50,00 x m 25,00, con dieci corsie, bordo vasca di 900 m2 circa, grande prato a livello del piano vasca sfruttabile come solarium e tribuna coperta con 546 posti a sedere più spazio retrostante;
  • una piscina con copertura scorrevole di m 25,00 x m 20,50, bordo vasca di 530 m2 circa e tribuna con 280 posti a sedere;
  • depositi attrezzi;
  • una piscina coperta per la ginnastica acquatica e l’avviamento natatorio di m 14,00 x m 7,00;
  • una palestra di m 24,00 x m 15,35 con altezza netta di 7 metri con campo di pallavolo omologabile, spazi attorno alla palestra per attività motoria per ulteriori 315 m2;
  • spazio per attività ginnica e fitness di m 48,30 x m 7,70;
  • spazio per macchine ginniche per fitness e body-building di m 18,00 x m 14,50;
  • due gruppi di spogliatoi maschi e femmine con docce e servizi igienici, uno per le piscine di 25 e 50 metri al piano terra di m 32,85 x m 21,00 e uno per la zona palestre e la vasca piccola al piano seminterrato di m 24,50 x m 21,00; spogliatoio per bambini per la scuola nuoto;
  • un centro di medicina sportiva di circa 100 m2;
  • spazio per negozio di articoli sportivi di circa 60 m2;
  • spazi da adibire ad attività di supporto per servizi vari e commerciali per circa 160 m2;
  • locali per l’amministrazione e spazi per accettazione e controllo;
  • diversi gruppi di servizi igienici per il pubblico e gli utenti;
  • un’infermeria;
  • spogliatoi per istruttori e personale;
  • sala bar e ristorante di circa 390 m2 con relativi locali di servizio e preparazione;
  • terrazzi per 450 m2;
  • saletta per riunioni di m 10,25 x m 6,60, con piccolo ufficio retrostante;
  • hall e spazi di disimpegno, ascensore per disabili scale interne e scale di sicurezza esterne;
  • locali tecnici e depositi per le attrezzature.

La NADIM s.r.l. fondata da un gruppo di amanti del nuoto e dello sport in generale nel giugno del 2007 per la realizzazione di un grande complesso sportivo dedicato prevalentemente al nuoto ed agli sport acquatici.

 

Impianto Sportivo 1a Impianto Sportivo 1b Impianto Sportivo 1c Impianto Sportivo 2
Impianto Sportivo 3a Impianto Sportivo 4a Impianto Sportivo 4b Impianto Sportivo 5a
Impianto Sportivo 5b Impianto Sportivo 6 Impianto Sportivo 7 Impianto Sportivo 8
Impianto Sportivo 9 Impianto Sportivo 10 Impianto Sportivo 11 Impianto Sportivo 12
Impianto Sportivo 13 Impianto Sportivo 14 Impianto Sportivo 15 Impianto Sportivo 16
Impianto Sportivo 17 Impianto Sportivo con google earth zenith 3 Impianto Sportivo con google earth zenith 5

Centro sportivo Sprint

Acquagym Piscina Piscina Body Building and Fitness
Body Building and Fitness Palestra Acquagym
Il Centro Sportivo Sprint è presente a Palermo con tre strutture: in Corso Calatafimi n. 326 (tel. 091-422179), in Via Francesco Laurana n. 14 (tel. 091-6258263) ed in Via Messina Marine n. 301 (tel. 091-391473)

Il Centro Sportivo Sprint di Corso Calatafimi
Una piscina da 25 metri regolamentare, una piscina riservata esclusivamente ai bambini. Una palestra con tre sale di aerobica, una sala di attivazione e ginnastica a corpo libero, una sala di fitness e preparazione atletica, un salone di cardio-fitness, una sala spinning.  Un centro di medicina sportiva preventiva e curativa, un centro di valutazione funzionale dell’atleta, un centro di dietologia. Un centro di estetica, dimagrimento, solarium, massaggi. Bar, Parcheggio. Un direttore sportivo, sei allenatori federali, nove istruttori federali, tre assistenti bagnanti, due medici sportivi, due fisioterapisti, un dietologo, un ortopedico traumatologo. Seicento metri cubi di acqua, ottocento metri quadrati di palestre, trecentocinquanta metri quadrati di spogliatoi, duecento metri quadrati di sale di trattamento, centocinquanta metri quadrati di aree comuni, mille metri quadrati di parcheggio parcheggio che può ospitare circa 50 auto, altrettanti fra scooters, moto, biciclette.

Il Centro Sportivo Sprint di Via Laurana
Impianto carinissimo, raccolto e in pieno centro città; l'ideale per una ripresa in chiave Sprint. Gli Istruttori sono tutti cordiali e bravi professionisti.
Tre sale per le attività di gruppo, una grande sala fitness, una piscina ad ozono (no cloro) per l'avviamento al nuoto, l'acquaticità neonatale e l'aquafitness; 4 spogliatoi e una reception accogliente ... 

Sprint_Laurana Piscina Piscina

 

Il Centro Sportivo Sprint di Via Messina Marine
Il Centro Sprint Marine si trova nella zona nord est di Palermo, in una piccola traversa della via Messina Marine all’altezza del 301, Fondo Spanò.
È un centro al coperto dedicato al nuoto e alla ginnastica in acqua.
Dispone di una piscina di 22 metri con 2 o 3 corsie, con acqua riscaldata, spogliatoi maschili e femminili provvisti di docce, asciugacapelli, armadietti, hall, sala di attesa con vista sulla piscina, angolo bar.
Vi si praticano tutte le discipline da piscina: Nuoto, scuola nuoto per bambini e per adulti, nuoto e ginnastica pre-parto, acquagym, hydrobike, apnea e scuola di diving.
È aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 22, e il sabato dalle 8 alle 18.
 Sprint_Marine

Iniziative Sprint
Apnea_Sprint Corso Apnea Sprint Halloween  Sprint_UnaSettimanaGratis
2009_AgostoGelato 2009_Tuffatialfresco 2009_AgostoPiscinaAperta

Share:Ask!BlinkBits!Blinklist!Blogmarks!BlogRolling!Cannotea!Del.icio.us!Digg!Diigo!DZone!Free and Open Source Software NewsFacebook!Fark!Faves!FeedMeLinks!Furl! GodSurfer!Google!linkaGoGo!Live!Ma.gnolia!Maple!Mister-Wong!Mixx!MyLinkVault!MySpace!Netscape!Netvouz!Newsvine!RawSugar!Reddit!ShoutWire!Simpy!Slashdot!Smarking!
Spurl!Squidoo!StumbleUpon!Swik!Tailrank!Technorati!Wists!

(c) 2012 Polisportiva Nadir A.S.D. - p.iva: 04283240820