Sabato, 08 Settembre 2012 08:57

Atletica - Memorial Podistico "Salvo D’Acquisto" e Maratonina di Capo D'Orlando In evidenza

Partono i preparativi per il 3° Memorial Podistico "Salvo D'Acquisto".
Per gli atleti Nadir che volessero parteciparvi dare l'adesione entro il 18 settembre. Il raduno è alle ore 08:00 in piazza Esedra.
Si ricorda inoltre che domenica 30 settembre si corre la mezza maratona di Capo d'Orlando, quarta prova del GP con partenza alle 09:30 da Corso Matteotti. Dare adesioni entro il 23 settembre.

Domenica 23 settembre Palermo ospiterà per la terza edizione consecutiva il Memorial Podistico "Salvo D'Acquisto" . La gara organizzata dal CESD Palermo Onlus ( Centro Studi Salvo D'Acquisto) e l'ASD Universitas Palermo si svolgerà proprio nell'anniversario della morte del venerabile servo di Dio SALVO D'ACQUISTO , vice brigadiere dei carabinieri che , il 23 settembre 1943 a soli 23 anni , sacrificò la propria vita per la libertà di 22 ostaggi di una vile rappresaglia nazista. Previsti ai nastri di partenza oltre mille atleti provenienti da tutta Italia che collocano la manifestazione tra le più partecipate di tutta la Sicilia . Il comitato organizzatore può vantare numerose collaborazioni di associazioni che di anno in anno crescono di numero e qualità tra cui: CeSVoP (Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo), AVIS Palermo, Ali per Volare Onlus, Associazione Culturale Polizia Municipale Palermo, A.N.A.S. (Associazione Nazionale di Azione Sociale sez. zonale Palermo Policlinico), A.S.Fa. (Associazione Sostegno Famiglie Palermo), Banco delle Opere di Carità Sicilia, Associazioni di Protezione Civile Aquile e Vigili del Fuoco nei prossimi giorni si aspettano altre adesioni che renderanno ancora più ricca la manifestazione.

Volontariato, solidarietà, sport e beneficenza questi i quattro cardini principali che da sempre contraddistinguono l'evento podistico palermitano, infatti, fin dalla prima edizione con grandi sacrifici e pari volontà si è riusciti ad adottare a distanza una bambina del Centro di accoglienza di Padre Fulgenzio- MBWENI (TANZANIA), iniziativa che grazie al direttivo del CESD Onlus Palermo si rinnoverà anche in questa edizione.

La parte agonistica si svolgerà sul collaudato circuito di circa 2000 metri ricavato sull'asse di Viale della Libertà tra gli incroci di Viale Notarbartolo e Viale Lazio. Due le serie previste la prima con partenza alle ore 9:30 riservata alle categorie M50, M55 che affronteranno 10km ed Over M60 e donne sui 6km. Alle ore 10:30 la partenza delle restanti categorie dalla TM alla MM45 sulla distanza di 10Km , da battere i record della scorsa edizione di Barbara Bennici 29'29'' e del carabiniere Francesco Bennici vittorioso col crono di 32'00''.

Mimmo Piombo

Grazie alle nuove collaborazioni tra il Comitato Organizzatore del 3° Memorial Podistico "Salvo D'Acquisto" , l'AVIS Palermo (Associazione Volontari Italiani Sangue) , Tecnica Sport (negozi per lo sport di Palermo) e la DIADORA (Azienda leader nell'abbigliamento sportivo) l'evento sarà valido come Gran Premio Regionale del Donatore di Sangue AVIS.

Il Gran Premio Regionale del Donatore di Sangue AVIS nasce per incentivare la donazione di sangue che in quest'ultimo periodo ha subito un crollo verticale, il C.O. oltre alla premiazione dei primi tre di ogni categoria federale (come da regolamento tecnico pubblicato www.universitaspalermo.comwww.fidalsicilia.it) premierà con materiale sportivo i primi tre atleti di ogni categoria, sia maschile che femminile, che dalla data di giorno 1 settembre 2012 a giorno 23 settembre 2012 avranno donato il sangue presso un centro raccolta AVIS della Sicilia (per trovare la sede più vicina clicca su http://www.avis.it/usr_view.php/ID=1403). Inoltre parteciperanno al Gran Premio del Donatore di Sangue AVIS anche i donatori presso l'emoteca presente in Piazza Esedra il giorno dell'evento, e tutti gli iscritti che daranno (per iscritto dietro presentazione di un valido documento) il loro impegno alla donazione durante il mese successivo alla gara. Si ricorda che " donare sangue è semplicemente importante" e rischi soltanto di vincere un premio TECNICA SPORT / DIADORA........

Il Comitato organizzatore

Letto 2814 volte Ultima modifica il Sabato, 08 Settembre 2012 09:20