Sabato, 11 Luglio 2015 17:05

Acque libere - Daniel Tinti e Iside Marlazzi fanno doppietta a Filicudi In evidenza

Si sono svolte sabato 11 luglio a Filicudi le prime due gare della Coppa Sicilia 2015, gare di nuoto in acque libere del calendario del Campionato Italiano di nuoto di fondo della Federazione Italiana Nuoto:

- XI Trofeo Nadir - gara di Fondo 10 Km
- IX Trofeo Piero Ciancimino - gara di Mezzofondo 1nM

La Polisportiva Nadir di Palermo ha infatti scelto Filicudi, splendida isola dell'arcipelago delle Eolie, come sede delle prime due tappe della Coppa Sicilia, manifestazione che prevede anche 2 gare a Cefalù (PA) sabato 18 luglio e due a Cornino (TP) domenica 19 luglio.

La manifestazione sponsorizzata dal Banca di Credito Peloritano ha il patrocinio del Comune di Lipari.
E' autorizzata dalla Guardia Costiera di Lipari e sarà assistita da mezzi nautici messi a disposizione dalla locale marineria.

Alle 09.30 del mattino in 37 gli atleti in partenza al XI Trofeo Nadir, gara di fondo sulla distanza dei 10.00 km. La partenza è stata avviata nei pressi del molo di Pecorini a mare e la gara si è sviluppata su un percorso a bastone con circumnavigazione del faraglione "La Canna" ed arrivo nei pressi del molo.

La lista dei partenti prevedeva un'ampia rappresentanza siciliana (Palermo, Catania, Siracusa, Milazzo, Trapani, Cefalù e Messina), 10 nuotatori toscani di Prato, 2 di Gubbio in Umbria, 5 calabresi di Paola, 6 romani, 1 di Milano ed 1 di Genova.

Vittoria per Daniel Tinti (categoria M30) nuotatore Master dell’Amatori Nuoto Prato con un recente passato nel settore del nuoto agonistico. Tinti ha gareggiato in solitaria chiudendo la gara in 2h17'15" relegando il secondo in classifica a più di sette minuti. La piazza d’onore è stata appannaggio di Pietro Carta (categoria M35 del Tennis Club Match Ball Siracusa) in 2h34'31". Terza assoluta e prima donna Iside Marlazzi (categoria M25 - Amatori Nuoto Prato) in 2h34'31".
Scarica i risultati del XI Trofeo Nadir.

Nel pomeriggio si é svolto il IX Trofeo Piero Ciancimino, gara di Mezzofondo, sulla distanza del miglio nautico (1850 metri). La gara si é sviluppata sullo stesso circuito del mattino con partenza e arrivo nei pressi del molo di Pecorini a mare e boa di virata oltre Punta Stimpagnato.

Il IX Trofeo Piero Ciancimino ha visto sul podio gli stessi tre atleti della gara di fondo del mattino.
Vittoria per Daniel Tinti in 19'41". Secondo Pietro Carta in 20'17" e terza assoluta e prima donna Iside Marlazzi in 21'05".

Scarica i risultati del IX Trofeo Piero Ciancimino.
Le premiazioni si sono svolte al Solarium LidAlina di Pecorini a mare.

Scarica la classifica del Trofeo Banco di Credito Peloritano.
Coppe per i primi cinque nelle classifiche femminili e maschili.

Vittoria tra le donne per Iside Marlazzi (M25 - Amatori Nuoto Prato - 2h55'36"), seconda Dejanira Vneziano (M25 - Pronuoto Genova - 3h11'04"), terza Valentina Vinci (M25 - Tennis Club Match Ball Siracusa - 3h19'17"), quarta Sonia Vincenzi (M50 - Amatori Nuoto Prato - 3h45'19") e quinta Sabrina Peron (M50 - San Carlo Sport Milano - 4h12'22").
Successo tra gli uomini per Daniel Tinti (M30 - Amatori Nuoto Prato - 2h36'56", secondo Pietro Carta (M35 - Tennis Club Match Ball Siracusa - 2h45'01", terzo Alessandro Sergi (M35 - Waterpolo Messina - 2h58'30"), quarto Antonio Bognanni (M50 - Polisportiva Nadir - 3'05'00") e quinto  Leonardo Meoni (M40 - Amatori Nuoto Prato - 3h07'36").

Entrambe le due gare di Filicudi sono gare del Grand Prix Regionale della UISP ed in particolare del Circuito Agostino Catalano in ricordo di uno degli agenti di scorta del Procuratore Paolo Borsellino che persero la vita nell'attentato del 19 luglio 1992 in Via D'Amelio a Palermo.

Programma e Regolamento della Coppa Sicilia

Letto 2000 volte Ultima modifica il Lunedì, 13 Luglio 2015 13:01