Cosa è il fondo

Il regolamento della FIN (Federazione Italiana Nuoto), nella parte concernente il settore acque libere (cioè le competizioni che hanno luogo "in acque aperte come laghi, mari, fiumi e canali balneabili") distingue le diverse prove di nuoto tra Mezzo Fondo (da 0 a 4,999 chilometri), Fondo (da 5 a 11,999 chilometri), Gran Fondo (da 12 a 25 chilometri), e Maratone (oltre i 25 chilometri).

Nel nuoto in acque libere non è solamente l'idea di nuotare 2, 5 o più chilometri che può mettere in crisi un atleta, quanto le difficoltà di tipo ambientale e psicologico che ogni nuotatore deve imparare a gestire durante le prove in mare: la possibilità di partire con una condizione meteorologica favorevole non sapendo quanto questa possa ancora durare, in condizioni completamente diverse da quelle a cui si è abituati; la necessità di combattere il freddo; la monotonia del gesto che invoglia la corsa del pensiero verso nessuna meta o, peggio ancora, verso paure razionali e irrazionali; il rischio di trovarsi in difficoltà per le avverse condizioni ambientali; la voglia di abbandonare, ma anche la sfida, la voglia di superare i propri limiti.

Non è solo una competizione dove fatica fisica e stress mentale sono indissolubilmente legati, è anche un modo di uscire dalla quotidianità, di sentirsi diversi dagli altri.

Nuotare è un'ottima pratica fisica, una "meditazione in movimento" e la forma migliore per praticarla è proprio quello che gli statunitensi hanno definito "Open Water Swimming", la nostra "nuotata in mare", adesso più che mai nuovo sport di tendenza. Anche in Italia qualcosa sta cambiando e finalmente il nuoto in acque libere è visto non più come un rifugio per ex-nuotatori di vasca, ma nella sua completezza, una straordinaria disciplina da iniziare fin da giovanissimi.


Share:Ask!BlinkBits!Blinklist!Blogmarks!BlogRolling!Cannotea!Del.icio.us!Digg!Diigo!DZone!Free and Open Source Software NewsFacebook!Fark!Faves!FeedMeLinks!Furl! GodSurfer!Google!linkaGoGo!Live!Ma.gnolia!Maple!Mister-Wong!Mixx!MyLinkVault!MySpace!Netscape!Netvouz!Newsvine!RawSugar!Reddit!ShoutWire!Simpy!Slashdot!Smarking!
Spurl!Squidoo!StumbleUpon!Swik!Tailrank!Technorati!Wists!

(c) 2012 Polisportiva Nadir A.S.D. - p.iva: 04283240820